Le vere ed autentiche Arance di Sicilia vengono coltivate nelle terre della Sicilia, in particolare nelle zone di Catania, Agrigento e nel territorio di Ribera.
Le varietà di Arance di Sicilia
È possibile trovare tantissime varietà di arance siciliane, tra queste quelle più diffuse in Catania sono le famose Arance Rosse. Questa tipologia di arancia a polpa rossa è caratterizzata dalla certificazione IGP.
La varietà più rinomata, coltivata prevalentemente nelle terre di Ribera, è quella delle Arance Washington Navel, con polpa bionda, dal sapore dolce e succoso. Queste arance sono facilmente riconoscibili dalla presenza di un “ombelico”, da cui prendono appunto il nome “navel”.
Vi è poi la varietà delle Arance Navelina, con polpa bionda, la cui peculiarità sta nella maturazione. Infatti, questa tipologia di arancia siciliana è pronta per essere raccolta già nei primi giorni di novembre.
Altre tre varietà di Arance di Sicilia a polpa rossa molto apprezzate da tutti gli italiani, sono le Arance Sanguinello, le Arance Moro e le Arance Tarocco. Per quanto riguarda le prime, le Arance Sanguinello, queste sono mature dal mese di gennaio al mese di febbraio, presentano un elevato contenuto di acido citrico e un ridotto contenuto zuccherino.
La peculiarità delle Arance Moro è invece quella relativa alla totale assenza di semi e dalla sua fase di maturazione che comincia a partire dal mese di dicembre in poi.
Infine, le Arance Tarocco, sono caratterizzate da una polpa striata di colore rosso, anche queste senza la presenza di semi, ma molto succose e facili da sbucciare.